Surface Matters

MUT — 3

25 settembre, 2018 – 22 febbraio, 2019

Il 24 Settembre MUT inaugura SURFACE MATTERS, un progetto speciale dedicato alla fotografia che per la prima volta interagisce con le superfici ceramiche di un display specificatamente sviluppato per la mostra all’interno dell’edificio Mutina.

Le importanti opere fotografiche, selezionate dalla collezione di Massimo Orsini e presentate su pareti modulari in ceramica, si confrontano con lo sguardo, la superficie e la loro stessa narrazione. Non solo una mostra ma un inaspettato percorso di immagini, un’ambientazione stratigrafica innovativa in stretto dialogo con l’architettura dello spazio.

Fotografie di ventisei artisti, da Man Ray a Richard Prince, passando per Robert Adams, Robert Mapplethorpe, Luigi Ghirri, ma anche Wolfgang Tillmans, Cindy Sherman, Thomas Demand, Luise Lawler e Zoe Leonard.

Analogici o digitali, formali, concettuali, performativi, quotidiani, mentali, gli scatti in mostra raccontano l’immagine come ritratto personale e universale del mondo, solo apparente superficie dell’azione profonda dello sguardo. Fotografare come linguaggio o necessità, fotografia come universo, storia, specchio, riflesso o riflessione.

SURFACE MATTERS sfida la tradizione del display, dà forma nuova allo spazio e dallo spazio prende forma. Con questo particolare allestimento, diverso dal tipico ambiente neutro di presentazione dell’arte, Mutina sceglie di svelare la sua storia e la sua ricerca con la ceramica, mettendola in relazione con la forza delle immagini di alcuni dei più importanti protagonisti dell’arte contemporanea.

Soggetto, primo piano, sfondo, si intrecciano costruendo nuove stratigrafie e diverse possibili narrazioni. Bidimensionalità e tridimensionalità, illusioni e giochi di superfici emergono tra le linee architettoniche delle ambientazioni ceramiche, spazi abitativi solo suggeriti ma in grado di rappresentare inedite cornici per una lettura alternativa di una collezione contemporanea e della storia in essa contenuta.

Curata da

Sarah Cosulich

Artisti

Robert Adams, Matthew Barney, Bernd & Hilla Becher, Thomas Demand, Philip-Lorca diCorcia , William Eggleston, Lee Friedlander, Francesco Gennari, Luigi Ghirri, Robert Gober, Peter Hujar, Luisa Lambri, Louise Lawler, Jochen Lempert, Zoe Leonard, Sharon Lockhart, Man Ray, Robert Mapplethorpe, Irving Penn, Richard Prince, Cindy Sherman, Taryn Simon, Wolfgang Tillmans, Franco Vimercati, Christopher Williams, Francesca Woodman

Materiali stampa

Informazioni

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, contatta Mutina for Art alla mail [email protected] o chiama il +39.0536.812800.

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta in alcun modo senza previa autorizzazione scritta da Mutina for Art. L’intero progetto è protetto da copyright© dei rispettivi proprietari. Unisciti alla conversazione con Mutina su Twitter (@mutinaceramics), Facebook (@Mutina), Instagram (@mutinaceramics) con gli hashtag #mutinaceramics #mutinaforart #mut

Iscriviti alla nostra newsletter